venerdì 8 maggio 2020

Step #14: il verbo nell'Ottocento

Tra le invenzioni risalenti all’Ottocento si annoverano il regolatore centrifugo di Watt e la motrice a vapore. In questo periodo, infatti , le linee ferroviarie iniziano a nascere, dapprima in Inghilterra e successivamente nel Sud Italia, per poi proseguire nel Nord.
“Le motrici a vapore (di cui si illustra in figura la macchina di Rankine e Blackmore) negli ultimi anni del secolo XIX raggiungono un elevato grado di affidabilità e sicurezza. Tutti i dispositivi di potenza e soprattutto di controllo sono realizzati con elementi meccanici (da “La Nature”, 1885)”. (1)

motrici a vapore
Connesso alla macchina a vapore, troviamo il regolatore centrifugo di Watt che “è un esempio di sistema di controllo a retroazione interamente meccanico. Solidale con il dispositivo trascinato da una macchina a vapore e un bilanciere a cui sono collegate due masse. Al crescere della velocità le masse assumono una posizione più aperta e spostano le estremità della leva a cui sono collegate. Il conseguente movimento di un cinematismo a tiranti provoca una chiusura della valvole di adduzione del vapore al motore, il quale di conseguenza riduce la propria velocità (da J.H.Pepper, The Boy’s Palybook of Science, London, 1884)”. (2)

regolatore centrifugo di Watt

(1) V.Marchis, Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica, Editori Laterza, Bari, 2005, p.211
(2) V.Marchis, Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica, Editori Laterza, Bari, 2005, p.271

Nessun commento:

Posta un commento