sabato 21 marzo 2020

Step #01: Controllare

Significato del verbo
  1. Osservare con cura, verificare (per stabilire l'esattezza, per accertare la validità di notizie, oggetti, documenti, l'esistenza o la presenza di una persona, di un oggetto);
  2. Sorvegliare; disciplinare (per mantenere l'ordine); esercitare il controllo; sindacare (le azioni, il lavoro di altri);
  3. Tenere sotto il proprio controllo, avere sotto il proprio potere;
  4. Figur. Dominare i proprio impulsi, regolare con calma e perfetto dominio di sé il proprio comportamento;
  5. Mettere a confronto, verificare con un confronto;
  6. Rifl. Figur. Avere la capacità di trattenere i propri impulsi esercitando in ogni circostanza il dominio della ragione.
Etimologia

dal francese contrôler contro registro, quindi registro tenuto in doppia copia, composto da contre e rôler. Il controllo nasce come registro, registro doppione di un altro, compilato con scopi di verifica e vigilanza: non una voce può essere inserita sfuggendo al riscontro del controllo.


Viaggiando verso contesti più specifici...


In ambito aeronautico, la parola controllare può farci pensare al flight tracking (stato del volo in tempo reale). Gli sviluppi della tecnologia ci permettono oggi di seguire un volo in tempo reale, un'operazione estremamente semplice, che si può realizzare da un pc o da qualsiasi dispositivo mobile.

Nel settore industriale, invece, ogni prodotto di importanza critica (travi per l'edilizia, viti di sostegno, componenti aeronautici, componenti automobilistici, corpi a pressione) deve essere controllato per la verifica della sua integrità e conformità alle norme vigenti. E' noto infatti che una piccola cricca superficiale, innocua in condizioni normali, se sottoposta a sollecitazioni da fatica, cresce costantemente di dimensioni, fino a portare a rottura il componente. Vengono utilizzati i metodi di controllo non distruttivo per l'analisi di ogni singolo pezzo, sostituendo in molti campi il più incerto "controllo distruttivo a campione".

Riferimenti bibliografici
Grande dizionario della lingua italiana UTET (1967)

Links utilizzati

Nessun commento:

Posta un commento