martedì 31 marzo 2020

Step #05: Il verbo nella pubblicità

spot "Pirelli"
"25 anni fa nasceva un tormentone pubblicitario di quelli passati alla storia e adottati nel linguaggio comune.
Si tratta del tuttora famoso La potenza è nulla senza controllo della omonima campagna pubblicitaria Pirelli, coniato nel 1994 dall’agenzia Young&Rubicam e rappresentato visivamente da un testimonial d’eccezione per l’epoca: si trattava di Carl Lewis, velocista e saltatore in lungo pluriprimatista mondiale.
La P lunga lo scelse per rappresentare la propria immagine fino al 1996, quando Lewis, definito il figlio del vento, annunciò il suo ritiro dopo i Giochi Olimpici di Atlanta. In quell’occasione indossava un paio di scarpe da donna rosse con tacchi alti. Il messaggio accompagnato dal fortunato claim era chiaro: puoi avere la vettura più potente del mondo, ma se le gomme sono sbagliate sarai sempre lento e poco sicuro. Il successo fu immediato. E duraturo se ancora oggi, dopo un quarto di secolo, gli italiani lo ricordano molto bene e la stessa Pirelli continua a utilizzarlo".

Nessun commento:

Posta un commento